Contenuti in evidenza

Il Comune di Sala Consilina rende disponibili i propri servizi anche tramite l’app IO

Dettagli della notizia

Cos’è e a cosa serve

Data:

23 Ottobre 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

IO è l’app dei servizi pubblici, che ti permette di interagire in modo semplice e sicuro con le Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, direttamente dal tuo smartphone.
Su IO trovi:

  • messaggi: puoi ricevere messaggi e avvisi di scadenze, con la possibilità di archiviarle e aggiungerle nel calendario personale;
  • pagamenti: puoi effettuare pagamenti di servizi e tributi direttamente dall’app in pochi secondi. IO, infatti, integra pagoPA, il sistema per eseguire i pagamenti verso la Pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

Con IO puoi pagare direttamente la fattura che ricevi a casa, inquadrando il codice QR riportato sul bollettino o inserendo a mano il codice avviso indicato sull’avviso di pagamento, e, in alcuni casi, ricevere direttamente sull’app l’avviso di pagamento anziché il cartaceo.

IO ti permette anche di salvare in modo sicuro i tuoi metodi preferiti di pagamento (carte di credito e, presto, anche bancomat, paypal e altri);

  • servizi: puoi indicare le aree geografiche di tuo interesse, per essere sempre informato sui nuovi servizi in arrivo in quel Comune o in quella Regione.

Come funziona

IO è scaricabile gratuitamente su Android (Play store) e IOS (App store).

Per accedere, basta avere la carta di identità elettronica (abbinata al PIN che ricevi al momento del rilascio della nuova carta) o l’identità digitale SPID.

Il Comune di Sala Consilina, al momento, è presente su IO con questi servizi attivi:

  • Notifica di pratiche anagrafiche
  • Avvisi di emissione di mandati di pagamento
  • Notifica di emissione Certificazione Unica (CU), per dipendenti e professionisti

Altri servizi sono in fase di attivazione.

Multimedia

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023, 16:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri