Avviso – indagine di mercato. Affidamento “Pianificazione delle installazioni di stazione per radiocomunicazioni”

Dettagli della notizia

Il Comune di Sala Consilina cerca un operatore economico per redigere il "Piano Antenne" e monitorare i campi elettromagnetici sul territorio comunale. Inviare la "Manifestazione di interesse" all'indirizzo PEC entro il 25 Giugno 2024.

Data:

10 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura di affidamento diretto dell’incarico <Pianificazione delle Installazioni di Stazioni per le Radiotelecomunicazioni sul Territorio Comunale (Piano Antenne) e Mappatura Campi Elettromagnetici> del Comune di Sala Consilina.

Il Comune di Sala Consilina intende svolgere un’indagine di mercato, conformemente alle Linee Guida n. 4 di attuazione all’ex D.L.gs. 50/2016, finalizzata all’individuazione di operatore economico da invitare alla successiva fase di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023, per la redazione del “Piano Antenne” del Comune di Sala Consilina e per il monitoraggio dei campi elettromagnetici, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali.
Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione dei soggetti interessati in modo non vincolante per l’Ente; le manifestazioni di interesse hanno l ‘unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e non sono previste graduatorie di merito o attribuzioni di punteggio; si tratta semplicemente di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori da invitare a presentare offerta.

Il Comune di Sala Consilina si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato, e di non dar seguito alla successiva fase per l’affidamento dell’incarico di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa, nonché di procedere con l’invio della lettera di invito alla presentazione dell’offerta anche in presenza di un’unica manifestazione di interesse valida.

1. OGGETTO DELLA PROCEDURA
Consiste nella redazione di un “Piano Antenne” relativo alle Stazioni Radio Base che interessano il territorio comunale di Sala Consilina, con relativo monitoraggio dei campi elettromagnetici.
Le caratteristiche del servizio richiesto saranno dettagliate nell’invito a presentare offerta.

2. OBIETTIVI DEL PIANO ANTENNE
Gli obiettivi del “Piano Antenne” sono la corretta pianificazione urbanistica e la minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile ubicate nel territorio comunale di Sala Consilina.

3. CONTENUTI DELL’INCARICO
Redazione del Piano Antenne che dovrà contenere:

– PIANO DI LOCALIZZAZIONE (studio che contenga la definizione e localizzazione delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, o riqualificare anche mediante loro trasferimento privilegiando i siti di proprietà comunale o di cui si prevede l’acquisizione al patrimonio comunale, nonché la pratica del co-siting.).

– REGOLAMENTO ANTENNE (con studi che contengano criteri di minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico, criteri di mitigazione architettonica – ambientale per gli impianti esistenti e futuri, criteri di concertazione ecc..)
Effettuazione dei seguenti servizi:

  •  MONITORAGGIO CAMPI ELETTROMAGNETICI (il piano dovrà contenere un significativo numero di misure di C.E.M. per rappresentare l’intero territorio comunale, nonché prevedere anche in accordo con ARPAC misure di controllo dei C.E.M. nei tre anni successivi all’entrata in vigore del Piano Antenne, nonché eventuali sistemi di monitoraggio permanenti)
  •  FORMAZIONE (studio per promuovere iniziative di educazione, rivolte soprattutto alla popolazione studentesca sull’uso dei cellulari e di altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici)
  •  INCENTIVI (studio di forme di incentivazione anche economica per la realizzazione di impianti su aree di proprietà pubblica)
  • PARTECIPAZIONE (studio ed attuazione di forme di partecipazione ed informazione della popolazione sulla realizzazione del Piano Antenne)
    L’insieme delle attività sarà svolta con il coordinamento dell’Area Tecnica del Comune di Sala Consilina.

4. REQUISITI GENERALI E SPECIALI DI PARTECIPAZIONE
Saranno ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all’art. 65 del D.lgs. 36/ 2023, in forma singola o associata.

– 4.1. Requisiti di ordine generale
Saranno esclusi dalla procedura i soggetti a cui sia riferibile una delle ipotesi di esclusione di cui all’art. 94 del Codice.

– 4.2. Requisiti di ordine speciale

– 4.2.a. Requisiti di capacità tecnicaI concorrenti, a pena di esclusione, devono avere una comprovata esperienza nel campo della valutazione e analisi dei campi elettromagnetici di impianti di telecomunicazioni e nella pianificazione delle stazioni radio base derivante da almeno n. 2 servizi analoghi a quello oggetto del presente avviso svolti a favore di enti pubblici/privati ed effettuati nell’ultimo quinquennio, da dimostrare con idonea documentazione. Per servizi analoghi si intendono quelli di cui al precedente punto “Contenuti del Piano Antenne”.

– 4.2.b. Ulteriori requisiti
Considerato che la procedura di affidamento sarà svolta tramite il portale MEPA, per la partecipazione alla manifestazione di interesse è necessaria l’iscrizione ed abilitazione sul MEPA per il servizio in questione.

5. LUOGO
Il luogo in cui si espleteranno le attività è il territorio comunale di Sala Consilina. Qualora sia previsto l’utilizzo di edifici comunali (es. misure di C.E.M., o pubbliche riunioni) il soggetto interessato dovrà chiedere preventivamente la disponibilità agli Uffici preposti.

6. IMPORTO COMPLESSIVO
L’importo massimo complessivo previsto per le attività soggette è pari ad euro 30.000,00, comprensivo di IVA al 22% e oneri previdenziali, se dovuti.
Le attività per la redazione del Piano non prevedono oneri a carico dell’Amministrazione, se non la messa a disposizione delle strutture comunali, qualora previsto per la stesura del Piano Antenne.

7. TERMINE PER L’ESECUZIONE DELLE ATTIVITA’
Il termine ultimo per la consegna del Piano Antenne è stimato in 4 (quattro) mesi dalla data di comunicazione dell’affidamento dell’incarico. La durata dell’incarico per l’attività di monitoraggio è di anni 3 (tre).

8. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
L’Amministrazione, espletata la presente procedura, ed esaminati i curriculum provvederà tramite il portale MEPA ad avviare la trattativa diretta per la formulazione dell’offerta economica per l’affidamento diretto del servizio al professionista che abbia utilmente formulato la manifestazione d’interesse ed in possesso di un curriculum più attinente al servizio da affidare.

9. CRITERIO DI AFFIDAMENTO
Il servizio verrà affidato con affidamento diretto sul portale MEPA.

10. STIPULA DEL CONTRATTO
La stipula del contratto avverrà nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 18, comma 1 D.lgs. n. 36/2023.

11. TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
I soggetti interessati ad essere invitati devono far pervenire entro le ore 12:00 di martedì 25 giugno 2024 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo protocollo.salaconsilina@asmepec.it la propria “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO DELL’INCARICO <PIANIFICAZIONE DELLE INSTALLAZIONI DI STAZIONI PER LE RADIOTELECOMUNICAZIONI SUL TERRITORIO COMUNALE (PIANO ANTENNE) E MAPPATURA CAMPI ELETTROMAGNETICI> DEL COMUNE DI SALA CONSILINA”.

Le manifestazione di interesse dovrà essere redatte in conformità all’Allegato 1) del presente avviso, in lingua italiana, debitamente compilata e sottoscritta dal/i partecipante/i se in forma singola o dal legale rappresentate se in forma associata. La documentazione dovrà essere sottoscritta con firma autografa o con firma digitale. All’istanza dovrà essere allegato un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

12. ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso viene pubblicato all’Albo pretorio on-line del Comune sul sito internet istituzionale del Comune di Sala Consilina https://www.comunesalaconsilina.it/ nella sezione Amministrazione Trasparente per il periodo dal 10/06/2024 e sino al 25/06/2024.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel Regolamento (UE) 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio di cui al presente avviso.

Per informazioni di ordine tecnico Ing. Attilio De Nigris (tel. 0975525277 – mail attilio.denigris@comunesalaconsilina.it)
Si allega schema di istanza manifestazione di interesse

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri