Descrizione
Tre appuntamenti tra musica, cultura e memoria: dal 4 all’11 maggio Sala Consilina, nella splendida cornice del Polo Culturale Cappuccini, ospita la Rassegna Musicale Note di Maggio, promossa dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano in occasione del 20° anno di attività, con il patrocinio del Comune di Sala Consilina e della Biblioteca comunale Carlo Nisi.
Il programma si apre domenica 4 maggio alle ore 18.30, al Teatro Comunale “Mario Scarpetta” con il concerto Intrecci sinfonici per pianoforte e orchestra, che vedrà protagonista l’Orchestra Filarmonica Campana, diretta da Giulio Marazia, e il giovane pianista Emanuel Lamura. In programma musiche di Mendelssohn, Mozart e Beethoven.
Sabato 10 maggio, alle 18.30, presso l’Auditorium Santa Maria degli Angeli, spazio alla narrazione con la presentazione del libro Victor Salvi, il signore delle Arpe. Da Venezia a Viggiano, da Chicago a Piasco (Lavieri Edizioni). L’autore Biagio Russo dialogherà con Maria Lucia Marsicovetere, presidente dell’Associazione Arpa Viggianese; non mancheranno intermezzi musicali a cura degli arpisti dell’Associazione.
Domenica 11 maggio, alle 18.30, sempre presso l’Auditorium del Polo Culturale Cappuccini, il programma giungerà al termine con il concerto Sonorità barocche del Trio Barocco dell’Accademia: al clavicembalo Salvatore Pronestì, al violino Fabrizio Giordano e al canto il soprano Anna Rita Esposito. In programma musiche di Stradella, Corelli, Händel, Bach, Tartini e altri artisti del Barocco europeo.
La direzione artistica è del direttore dell'Accademia Musicale del Vallo di Diano, Tonino Angone.
L’ingresso agli eventi è libero.