Itinerari Culturali e Ambientali nel Cilento

Dettagli della notizia

Turismo sostenibile e sviluppo locale

Data:

08 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 29 novembre scorso si è tenuto, presso la sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, il Convegno “Itinerari culturali e ambientali nel Cilento”, durante il quale è stato presentato il Sito web www.itineraridelcilento.it.

Il Consorzio Osservatorio dell’Appennino Meridionale, avvalendosi di molteplici consulenze specialistiche, ha realizzato il progetto “Beni culturali e ambientali nel Cilento“, con la finalità di studiare e promuovere un territorio dotato di un vasto, quanto importante e diversificato patrimonio.

L’output delle attività progettuali consiste nel Sito web “Itinerari culturali e ambientali nel Cilento. Turismo sostenibile e sviluppo locale nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni“.

Il Sito presenta quattro itinerari che, perseguendo una logica di rete, coinvolgono 35 comuni situati, prevalentemente, nelle aree interne del Parco.

Per ognuno degli itinerari è possibile:

  • Consultare una cartografia tematica relativa alle diverse modalità disponibili per raggiungere i luoghi selezionati (mezzo proprio e mezzi pubblici).
  • Osservare il contesto paesaggistico dell’itinerario attraverso un video finalizzato a consentire una prima, veloce e suggestiva visita virtuale.
  • Conoscere il patrimonio storico/culturale di ogni Comune tappa dell’itinerario, attraverso foto e testi illustrativi relativi ai beni storici, artistici, monumentali e archeologici; apposite schede e foto sono dedicate ai Musei.
  • Conoscere il patrimonio naturalistico del Parco, con riferimento sia alle principali evidenze della natura (Oasi, Grotte, Gole) sia ai Siti di Interesse Comunitario (SIC), contesti naturalistici riconosciuti dall’Unione Europea, rilevanti per la conservazione degli habitat naturali, della flora e della fauna selvatica e per il mantenimento della biodiversità. Tali contesti sono rappresentati attraverso cartografie tematiche che consentono una lettura dettagliata del territorio ed evidenziano, fra l’altro, le formazioni vegetali prevalenti, descritte e illustrate da apposite schede e da foto.
  • Consultare, per ogni Comune, una cartografia interattiva che riporta le principali strutture ricettive e quelle della ristorazione, per ognuna delle quali una sintetica nota rimanda al sito web della struttura selezionata.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri