Concorso di Progettazione – Riqualificazione urbana del centro cittadino

Dettagli della notizia

Riqualificazione centro storico Sala Consilina. Scadenza 03/04/2023

Data:

04 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Determina Dirigenziale n. 59 del 01/02/2023,  si è determinato di autorizzare a contrarre la procedura di gara aperta,  per l’affidamento delle attività di Progettazione in due gradi per redazione del Progetto di fattibilità tecnico economica, con riserva di affidamento al vincitore del definitivo-esecutivo per la realizzazione di “Riqualificazione urbana del centro cittadino”.

Il concorso di progettazione denominato “RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE FUNZIONALE DEL CENTRO STORICO E DELLE AREE LIMITROFE DI MAGGIORE INTERESSE” mira appunto alla riqualificazione di una zona del Comune di Sala Consilina che è sempre più soggetta a spopolamento ed abbandono dell’abitato, soprattutto nella parte storica, la zona di origine del nostro Comune.

Descrizione dello stato di progetto

Le aree che dovranno essere interessate dal concorso di progettazione, sono individuate nel centro abitato di Sala Consilina, area “fulcro”, intorno alla quale gravitano, essenzialmente, le principali funzioni-azioni-flussi generati dal comune stesso.
Attualmente il tessuto urbano del Comune di Sala Consilina è caratterizzato da alcune fragilità che coinvolgono gli aspetti sociali, economici e territoriali e che necessità di un disegno integrato della città, ovvero, che metta in relazione i vari aspetti presenti.
Le arterie urbane e le aree pubbliche individuate dovranno far parte di un progetto che avrà l’obiettivo di riqualificare e rigenerare i contesti urbani ove si interviene elevando gli standard e la qualità delle infrastrutture;
Dovranno essere analizzate le criticità presenti sul territorio, dal punto di vista infrastrutturali, sulla quale intervenire e far sì che queste siano lo scenario ideale per consentire ai flussi esistenti di rigenerarsi, nonché, creare nuove azioni in grado di generare tematismi comuni condivisi e complementari con le altre realtà territoriali a noi vicine;

Primo Posto – Vincitore del concorso € 20.000,00 ed affidamento dei successivi livelli di progettazione.

Scadenza Presentazione proposte – ore 12:00 del 03/04/2023.

Apertura Proposte – ore 9:00 del 04/04/2023

Per ulteriori informazioni aprire il seguente link.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 14:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri