Bando – Selezione per l’ammissione al corso 2021/2023

Dettagli della notizia

Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici. Meccatronica, automazione dei sistemi produttivi e robotica

Data:

19 Settembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Nel biennio 2022-2024 l’Istituto “M. T. Cicerone” di Sala Consilina (SA) in collaborazione con la fondazione ITS “Ma.Me” di Ercolano (NA) sarà sede di un corso ITS.

I corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori), costituenti la formazione ad lata specializzazione tecnologica post diploma, sono scuole d’eccellenza con ottime prospettiva di crescita per il futuro. Il piano formativo deli ITS prevede un mix di teoria e di pratica.

I corsi sono rivolti ai giovani in possesso di diploma istituto superiore quadriennale e/o quinquennale, che non abbiano compiuto 35 anni.

Al termine del corso, superando l’esame finale, si conseguirà il diploma di “Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici. Meccatronica, automazione dei sistemi produttivi e robotica”.

Il corso sarà suddiviso in quattro semestri per in complessivo di 1800 ore. I primi due semestri (1000 ore) sono prevalentemente in aula, mentre gli ultimi due semestri (880 ore) vedranno gli allievi impegnati in stage presso aziende del territorio, le quali si impegneranno ad assumere almeno l’80% dei ragazzi frequentanti.

Il Diploma sarà valido quale:

    • titolo di accesso alle graduatorie dei docenti tecnico pratici nella classe di concorso B17 “Laboratorio di scienze e tecnologie meccaniche”. (ex D.M. MIUR 259/2017);
    • requisito tecnico professionale per ricoprire il ruolo di responsabile tecnico di officina meccatronica, carrozzeria e gommista.
      Il corso è totalmente gratuito.

La regione Campania ogni anno oltre a garantire a tutti gli studenti frequentanti il trasporto gratuito, come per tutti gli studenti, bandisce borse di studio per le eventuali spese per seguire il corso.

La preselezione prevede, come da bando (riportato in seguito), la somma di vari punteggi, max 10 per voto diploma, max 30 per prova scritta e colloquio motivazionale max 60 punti. Ogni allievo dovrà raggiungere min 40 punti su 100. Il colloquio motivazionale avrà il peso maggiore. Il primo periodo del corso sarà dedicato a colmare le lacune degli allievi nelle materie di base, così come si fa nei corsi universitari al primo anno.

La domanda e i relativi allegati, oltre che inviarla alle mail e/o pec, come previsto dal bando, può essere presentata anche a mano presso la segreteria dell’IIS “M.T. Cicerone” tutti giorni feriali.

Per maggiori informazioni a contattare la segreteria dell’Istituto “M. T. Cicerone” mediante mail: its@istitutocicerone.edu.it. o telefonare dalle ore 09:00 alle 13:00

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 16:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri