Volontariato Civico

Il volontariato svolge un ruolo fondamentale nella società, affiancando lo Stato nei settori in cui non riesce a far fronte ai bisogni dei cittadini.


Descrizione

Il Volontariato svolge attività di supporto nei settori in cui lo Stato fatica a farvi fronte.
Lo stato non riesce a sopperire ai mille bisogni della società, non riesce a soddisfare le richieste dei cittadini.
I Volontari, quindi, hanno il compito di affiancare gli enti istituzionali nel loro operato, in modo totalmente gratuito e senza alcun onere per lo Stato.
I Volontari sono uomini e donne che si impegnano ad aiutare il prossimo e disposti a collaborare insieme per dare un contributo nella società, a porgere aiuto agli altri stando con gli altri.

La Consigliera Comunale delegata al volontariato civico – Sig.ra Rosa Melillo
Gruppo Volontari Civici

Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri e ritornerai a vivere (Bob Marley)

Attività del gruppo “Volontari Civici”- sez. Cultura

Il gruppo dei volontari civici – Sezione Cultura è costantemente impegnato a promuovere Progetti culturali da realizzare nella Comunita Salese.
Attualmente i progetti in itinere sono i seguenti:

“Dialoghi di Educazione Civica”- Progetto rivolto agli alunni di IV e V Elementare e agli alunni di Scuola Media. Detto progetto, previa approvazione ed accettazione delle istituzioni scolastiche interessate, si svolgerà mediante una serie di incontri con gli alunni indicati da tenersi nelle ore e nei giorni stabiliti dalle scuole coinvolte (Istituto Comprensivo “Giovanni Camera” e Istituto Comprensivo “Viscigliete”).Con questo progetto si intende fornire ai partecipanti una visione generale delle regole di Educazione Civica, con esplicito riferimento ai principi fondamentali contenuti nella nostra “Carta Costituzionale”.
Cineforum dedicato agli Anziani e non solo. Con questo progetto si intende realizzare un “Cineforum”dedicato in particolar modo agli Anziani ma anche a tutti i cittadini. Il Cineforum si svolgerà presso le Parrocchie delle Chiese Santissima Trinità, S. Anna e Sant’Antonio. Questo progetto nasce da una esigenza unanimemente condivisa, di creare momenti di aggregazione per dare alla lettura della pellicola una visione critica e la possibilità di esprimere i propri pareri.
Riflessioni, osservazioni e dialoghi sulla figura del Santo Michele
Il progetto prevede un evento che si terrà presso la Chiesa della SS. Annunziata nel prossimo mese di Dicembre e consisterà nella illustrazione della vita di San Michele e riflessioni sul “Culto Micaelico”. È previsto anche un intermezzo musicale curato da un giovane talento locale che eseguirà all’Arpa, brani di musica sacra e musica classica.


Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri