Teatro comunale Mario Scarpetta

Teatro Comunale Mario Scarpetta di Sala Consilina: inaugurato nel 2017, è intitolato all'artista teatrale e cinematografico italiano, legato alla città da un particolare rapporto di affetto.

Descrizione

Il Teatro comunale di Sala Consilina è intitolato a Mario Scarpetta (Roma, 4 dicembre 1953 – Napoli, 14 novembre 2004), per ricordare l’artista teatrale e cinematografico italiano – pronipote di Eduardo, capostipite di una delle più importanti famiglie teatrali napoletane – legato a Sala ed ai suoi cittadini da un particolare rapporto di affetto e di stima.

L’Amministrazione comunale promosse nel 2016 un sondaggio telematico, “Un nome per il Teatro”, dal cui esito si ebbe una quasi totale condivisione circa l’intitolazione da dare al teatro. La Giunta Comunale, su proposta della Commissione Toponomastica, con proprio provvedimento n.229 del 23 dicembre 2016, approvò l’intitolazione, la sottopose quindi all’esame della Prefettura di Salerno, ottenendo infine il 21 gennaio 2017 la necessaria autorizzazione.
Il Teatro fu inaugurato il 22 gennio 2017; presenziarono la signora Maria Basile, moglie del compianto Mario, sua figlia e numerosi amici, attori ed estimatori dell’artista. In quella occasione fu presentata al pubblico la stagione teatrale inaugurale, la Rassegna di Teatro d’Autore denominata In Sala, realizzata nel periodo 25 febbraio-6 maggio 2017 sotto la direzione artistica di Sergio Marra, rappresentante legale dell’Associazione Culturale Piccionaia di Napoli.
Con l’inaugurazione del Teatro ed il compimento della prima rassegna artistica si è concluso un lungo periodo di ideazione, progettazione e realizzazione dell’ultimo tassello del «Polo Culturale Cappuccini». Il Teatro comunale gode attualmente di una nuova forma di gestione essendo diventato dal mese di giugno 2017 parte integrante del «Circuito Teatrale Regionale Campano».
Il Comune di Sala Consilina è membro dell’Associazione Teatro Pubblico Campano, alla quale sono state affidate l’organizzazione e la direzione artistica delle ultime due rassegne teatrali professionistiche (stagioni 2017-2018 e 2018-2019). Si avvale altresì della collaborazione dell’Associazione onlus «I Ragazzi di San Rocco» di Sala Consilina, promotori della pluriennale Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale «Teatro in Sala».
La costruzione del Teatro comunale è cominciata nel lontano 2007 con un primo lotto di spesa di € 1.508.000,00 ed è terminata il 31 dicembre 2015 con la realizzazione del progetto Completamento, finiture e decorazione ed arredi del Complesso Auditorium-Teatro Polifunzionale Cappuccini, per una spesa ulteriore a base d’asta di € 1.955.000,00, entrambi finanziati dalla Regione Campania con il Programma Operativo Campania FESR 2007-2013.

 

Modalità di Accesso

Contattare l'ente per maggiori informazioni.

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Teatro comunale
Telefono

366 325 9865

Indirizzo

via Cappuccini

Luogo

Via Cappuccini, 84036, Comune di Sala Consilina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri