Cappella Santa Teresa dei Gatta

Piccola cappella settecentesca inserita in una villa di campagna.

Descrizione

Cappella di Santa Teresa dei Gatta
Page breadcrumbs
/Monumenti / Cappella di Santa Teresa dei Gatta
End of page breadcrumbs
Fondazione: XVII Secolo
Rifacimento: XVIII Secolo
Note catastali: Foglio 31, part. A/111

Si tratta di una piccola, graziosa cappella inserita nella struttura di una villa di campagna che fu della famiglia Gatta, fiorente in Sala tra ‘600 e ‘700.

Architettonicamente non presenta particolare pregio; sono, invece, di notevole interesse gli affreschi del secolo XVIII, fortunatamente ancora ben conservati e visibili, pur nelle tinte un poco sbiadite.

In prospetto compare la piccola edicola con l’immagine di Santa Teresa; all’interno si distinguono fregi floreali e un’iscrizione, anch’essa dipinta a fresco, che riporta la memoria del restauro settecentesco e d’altri fatti legati alla storia della famiglia proprietaria.

«Sotto il detto Sagro monte di S. Michele, e in distanza di un miglio dalla menzionata città di Sala su di un poggio elevato, in cui giungesi per istrada piana ed agevole, ornata di fruttiferi olivi, venerasi in un picciol Tempio, dedicato alla S. Madre Teresa di Gesù, una di lei insigne reliquia, e quivi ogni anno nel dì natale di detta Santa si celebra solenne festività con concorso de’ divoti per l’acquisto delle indulgenze. È detta Chiesa situata in una mia villa, ove oltre la prospettiva di amenissime campagne, godesi un’aria delicata e sana: e la vaghezza del luogo congiunta alla solitudine invita agli studi, ed alle contemplazioni … quivi cederono al comune fato i miei maggiori per cagione della orribile pestilenza, che nell’anno 1656 spopolò quasi tutto il Regno, e quivi parimente sono umilmente sepolti». (C. Gatta, Memorie topografico-storiche della Provincia di Lucania, Napoli, 1732, p. 76).

Modalità di Accesso

Ingresso gratuito

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

Contatti

Comune di Sala Consilina
Telefono

0975 525211

PEC

protocollo.salaconsilina@asmepec.it

Indirizzo

via Mezzacapo 44

Luogo

Via torre dei Gatta, 84036, Comune di Sala Consilina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri