Richiesta certificato di morte

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Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.


A chi è rivolto

Il certificato di morte è gratuito e può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della persona defunta, cioè nome, cognome, data di nascita e data di morte.

Descrizione

Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.
I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un pubblico ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.

Con il certificato l’ufficiale di stato civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.

Come fare

Se desideri richiedere la copia integrale dell'atto di morte, hai due opzioni:

  • Richiesta di persona presso l'ufficio stato civile: Puoi recarti personalmente presso l'ufficio anagrafe del comune. Assicurati di verificare gli orari di apertura dell'ufficio e porta con te un documento di identità valido. All'ufficio anagrafe potrai compilare un modulo di richiesta e fornire i dati necessari per ottenere il certificato di nascita.
  • Richiesta tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) istituzionale dell'ente.

Cosa serve

Per richiedere il certificato è obbligatorio presentare un documento d'identità in corso di validità. Il documento d'identità serve a confermare l'identità del richiedente e garantire che la richiesta venga effettuata da una persona autorizzata.

I documenti d'identità accettati di solito includono:

  • Carta d'identità: La carta d'identità rilasciata dalle autorità competenti del paese di residenza è un documento comunemente accettato per la verifica dell'identità.
  • Passaporto: Il passaporto è un documento di identità riconosciuto a livello internazionale e può essere accettato come prova di identità.
  • Patente di guida: La patente di guida, sebbene principalmente un documento per la guida, può essere accettata come documento d'identità valido in alcuni casi.
  • Permesso di soggiorno: Nel caso di cittadini stranieri residenti nel paese, il permesso di soggiorno può essere richiesto come documento di identità.

Cosa si ottiene

Certificato di morte

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

15 giorni

Elaborazione del certificato

Tempi medi di elaborazione variano mediamente tra 1 e 15 giorni

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio anagrafe - leva - censimento - statistica - elettorale

Si occupa di tutto ciò che riguarda i cittadini, dalla loro registrazione all'anagrafe alla chiamata alle armi, dalla rilevazione dei dati demografici alla gestione delle liste elettorali.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area affari generali ed istituzionali

Email: p.marrazzo@comunesalaconsilina.it

Telefono: 0975 525241

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio anagrafe - leva - censimento - statistica - elettorale

Si occupa di tutto ciò che riguarda i cittadini, dalla loro registrazione all'anagrafe alla chiamata alle armi, dalla rilevazione dei dati demografici alla gestione delle liste elettorali.

Municipio di Sala Consilina

Via Mezzacapo 44

Comune di Sala Consilina, 84036

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/06/2024

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